della natüra…
In giardino, in vasi grandi (70x70x50) ho due rose, pianatate lo stesso giorno, con lo stessa terra, prese dallo stesso vivajo.
La bellavista ha preso di tutto…malbianco, bacarozzi, ticchiolatura….in praticha non ha una sega di foglie, ma ha fatto dei fiori eccezZionali, tipo che un r’amo mi ha piantato un mazzo di cinque o sei rose.
La seconda (quella troja) è rigogliosisssssima, non ha preso una malattia una…ma…
NON HA MESSO UN CAZZO DI FIORI!!
nulla, nisba,nada…
c’è in gyro Cualche esperto che mi sWela l’arcHano??
Ho provato a potarla e concimarla (lento rilascio della compo) ma nulla di nulla!
Ecceccazzo!
Filed under: Arte e CULtura |
forse la seconda ci mette un po’ di tempo (qualche stagione) prima di fiorire?
Mah…non credo…in Werità un pajo (di numero) di fiori li ha fatti…e le rampicanti normalmente fioriscono sui rami dell’anno.
O no??
Sono una accanto all’altra oppure hanno due esposizioni diverse tipo uno a ovest l’altro a nord??
Ti farei vedere i miei gerani… quello nel vaso a destra è stracolmo di fiori che non so come caz ci entrano tutti quei fiori… quello a sinistra è solo pieno zeppo di foglie… e dire che li potai a zero lo stesso giorno… mah…
Sono una a due metris dall’altra, sullo stesso muro…
ecco qua nonna papera!
dunque: le piante spesso “scelgono” se fare fiori o foglie. attenzione a una eccessiva fioritura delle piante “malandate” potrebbe essere il canto del cigno, nel senso che una pianta che sta male spara le ultime cartucce per riprodursi e poi stianta. quindi curala bene.
anche sul concime stai attento, concimi troppo ricchi in azoto sbilanciano la pianta verso la produzione di foglie, mentre il potassio aiuta le fioriture.
guarda qui:
http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/ConcimeIstruzioneUso.htm
e vai a votare!
La pianta non è malandata…è stata solo particolarmente sfortunata con le malattie (tutte inZieme). Anzi, adesso, dopo energica potatura, annaffiatura e concimatura con stallatico (che non prophuma æsattamente come la Werbena) sta ripigliando alla grande.
L’altra bastarda invece continua a farsi i cazzi suoi, per adesso non la poto, perché voglio che cresca in altezza. Si Wedrà l’anno rpossimo.
Ganso il linkE che mi ì mandato!