L’Affricha merydionhalE!!!

Ecco un’altra bella lezZione di geograFIA del Pacini…Oggi si parla dell’africa meridionale, il cui entroterra era al teNpo largamente in’esplorato, come giustamente dice anche il nostro, che però, a differenza di borghezio (sc. term.) non si lamenta per l’esistenza dei NEGRI, ancora schiavi

Ma veniamo tosto al testo:

La Guinea meridionale si stende sulle coste dell’Atlantico dall’equatore fin passato il capo negro [??], ed è uno dei paesi meno conosciuti della Terra, specialmente nell’interno, dove sono popoli crudeli, e si crede anche antropofagi. Ci sono gli stati negri del Congo, e più presso al mare i possessi portoghesi di Benguela, che hanno per capoluogo la città dal medesimo nome, e di Angola che ha per capoluogo San Paolo de Laonda. Il fiume principale, di molti che ce ne sono, è il congo. I prodotti del terreno sono come nella guinea settentrionale [alla prossima puntata], e ci crescono benissimo gli ananassi.

Il paese degli Ottentotti [almeno facciamo f’elice la Sign.na FRAUDELCIARO] comincia a mezzogiorno della Guinea e va fin quasi alla estremità meridionale dell’Affrica. Il fiume principale è l’Orange. Gli Ottentotti sono di un color giallo bruno, divisi in vari popoli, alcuni dei quali, come i Bosemmani, feroci quanto si può immaginare: altri, per esempioi Coranni, buoni e pacifici.

Il Capo di Buona Speranza è un possedimento inglese nell’ultima parte di mezzogiorno dell’Affrica con una popolazione di 200 mila anime. È un paese delizioso, perché v’è un clima eccellente e vi provano bene tutti i più utili vegetabili dell’India e dell’Europa, e sono quasi sparite affatto le belve feroci. La città capitale si chiama Capo, ha 20 mila abitanti, ed è un porto di fermata per i basimenti che vanno o che tornano dall’Europa alle indie.

La Cafreria. Dai possessi inglesi del Capo di Buona Speranza fino al Capo Corrientes, sulla costa di oriente, si estende la Cafrecia [??]: ma non si conoscono i suoi limiti nell’interno del continente. I Cafri sono negri, ma meglio fatti di persona che gli altri popoli dell’Affrica, e divisi in vari stati e tribù. Si crede che non sieno più di 2 milioni. Porto Natale è il capoluogo di una colonia inglese.

Il Monomotapa. Dal Capo Corrientes seguitando verso tramontana si trova il Monomotapa [??? :O ], paese di un clima temperato e sano.  Vi è ricchezza di oro, di argento e fertilità di terreno. Il suo fiume principale è lo Zambese, sul quale è la città di Zimboe.  I portoghesi vi hanno possessi lungo la costa, dei quali il porto principale è Quillimanè, e Sena il luogo dove risiede il loro governatore.

Il Mozambico è il seguito della costa fino al capo Delgado ed è posseduto dai portoghesi che ci hanno colonie molto miserabili, perchè il paese è miserabilissimo e difficilmente ci possono approdare le navi. Mozambico, sul mare, ne è il capoluogo con 5 mila abitanti quasi tutti schiavi negri.

Lo Zanguebar, compreso fra il capo Delguado ed i Samauli, è un paese malsano, poco fertile e diviso fra alcune tribù di arabi. Vi sono molte forestee belve feroci, e nell’interno montagne coperte di nevi perpetue. Le città sono Magadoxo, Brava e Melinda. Ma figuriamoci che città ! ”

E il petrolio? Ah già….al teNpo serviva a pochino…

6 Risposte

  1. Ma cos’è? Il libro di testo di geografia di tuo nonno?

  2. @pen: no, però poteva essere tranquillamente quello del mio bisnonno…È un libBro del 1867…ecco il primo post:

    http://danein.blog.kataweb.it/2009/06/12/come-eravamo/

    Buon deeWertimento…

  3. Esilarante!😀

  4. Ma questa mi par non tanto una descrizione geografica… semmai geograFìCA!!!

  5. mi sono quasi decisa per una spedizione in terra ottentotta…

  6. Vai!

    E mi racchomando…portami un suvenii!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: