Ma allora…a che servono ‘ste primarie?

Leggo su repubblica questo articholo, e devo dire mi lascia un po’ perplesso…

Se ho capito bene, le primarie del PD servono a stabilire il nuovo segretario: il militante, o anche un cittadino volenteroso, va, lascia l’obolo, vota e si leva dal chazzo contento di aver contribuito alla causa del PD.

Da alieno della materia avrei supposto che chi ha più voti vince, come spesso si sbandiera in democrazia….schopro inWece che se uno dei candidati non raggiunge il 50%, invece di fare un bel ballottaggio (che porterebbe altri oboli, pur essendo un rompimento di chazzo gigante) si lascia decidere all’assemblea. E scalfari, giustamente, si chiede: “E le primarie a che servono se poi decidete voi?”.

Toh! Ma è la stessa cosa che mi chiedo io…A meno di un plebiscito, le primarie a che cazzo servono? Azzardo, come al solito delle risposte.

1) Le primarie non servono a una bella minchiona, ma siccome vogliamo far vedere che siamo fichi, propagandiamo l’illusione che voi BUOI contiate qualcosa. Nel frattempo raggranelliamo due lire per i nostri portaborZe.

2) Ci siamo divertiti a fare uno statuto a cazzo di chane, così, per rispecchiare la nostra politica sui temi scottanti come aborto, procreazione assistita, opposizione seria a papi ecc…

3) Sì…ma te vai a guardare lo statuto…

4) Lo statuto era così, pro forma…non penZavano di durare così tanto…

Franceschini e Bersani sono d’accordo…Marino no. E gli altri deleghati? Non occorre una modifica dello statuto?

Bah…Ma quando cazzo si sciolgono questi deficienti!????

8 Risposte

  1. Ho trovato molto triste lo spettacolo che ha dato Scalfari accusando il diretttore del Corriere della Sera di non avere coraggio. Credo che De Bortoli oltre a essere molto più giovane sia anche molto più bravo. Quando si rassegnerà Scalfari a non avere capito un tubo della politica italiana? Non è certo colpa del Corriere se Berlusconi ha vinto le elezioni, forse sarebbe il caso di fare un po’ di autocritica: se il gruppo L’espresso la Repubblica con tutti i suoi quotidiani locali avesse fatto un po’ di sano giornalismo critico quando al potere c’era il centro sinistra forse le cose non sarebbero precipitate. E lo dico con conoscenza di causa perchè so benissimo quanta e quale libertà d’informazione c’era allora. Non si muoveva una foglia…..
    Saluti da una ex lettrice

  2. Mah, non ho voglia nemmeno di parlarne…

    —Alex

  3. @ExL: BenvenIuta! Non ho capito se ex lettrice del blogghinen o di repubblica…

    Lo spettacolo, oltre che triste, è desolante…Ma da scalfari questo tipo di uscite non mi meravigliano più di tanto…Mi meraviglia invece il tono dell’uscita. Si accusa il direttore di un altro giornale, che tra le altre cose ha sollevato il caso d’Addario, di non essere sufficientemente antiberlusconiano.

    Il berlusconismo vive anche ( ma non solo) grazie all’anti-berlusconismo, e questo giochetto che tiene in scacco la politicha itaGliana degli ultimi Cuindici anni sarebbe il caso che finisse…e Purtroppo l’opposizione (?) è più iNpegnata a decidere il segretario di un partito senza arte né parte.

    Il centro sinistra ha la colpa enorme di non aver risolto il conflitto d’interesse, non so se per dolo o no, ma avevano i numeri per farlo e non l’hanno fatto. Ora si lamentano e sbandierano il conflitto d’interesse…

    Tornado al post…ancora più ridicolo è il fatto che franceschini e bersani si sono trovati d’accordo sulla “proposta di scalfari”, manco fosse chissà cosa d’illuminato o illuminante…Questo mi dà il senso di sbando di questa gente, che non è in grado di vedere cose a mio avviso di macroscopico buon senZo.

    Io vo’ a cerca’ le more…

  4. Salve FOR, periodaccio per tutti e fa pure freddo, grazie del tuo passaggio da me, lo sai che io mi comporto sempre malissimo😉 e poi la chiesa in persona di Papa Pio X ha assolto la peccaminosità del tango:
    Mi me pàr che sia più bèo el bàeo a ‘ea furlana; ma nò vedo che gran pecài ghe sia in stò novo bàeo!» (A me sembra che sia più bello il ballo alla friulana; ma non vedo che gran peccato vi sia in questo nuovo ballo!) .
    Torniamo al post, ma secondo te che sei una persona ragionevole te pare che questi nun fanno fumo co’ le canne verdi??? E proprio mentre tu cerchi le more, ma le bionde che t’hanno fatto? 🙄
    Baci baci Follettina

  5. @FC: E te te fidi de Guello che dice er papa? :O Più che canne verdi sembra che abusino di cartoncini multicholori…pisandlov!

    Le bionde? Non m’hanno fatto nIulla! Anzi…sono un grande estimatore della birra!

  6. mi continuo a chiedere chi sia più tossico: se Berlusconi o le teste di M- del PD…puntano a ridurre ancora il loro lightissimo peso elettorale?
    E diteccelo, regà, che è quello che volete: sputtanarvi fino all’ultimo elettore sopravvissuto !

  7. …l’altra volta ho votato; stavolta non credo proprio. Troppo vecchiume e poi, soprattutto, ho già deciso che non voterò il PD…quindi propendo per il no. Tra i tre comunque, voterie l’unico serio che è Bersani, peccato che dietro di lui ci sia l’ingombrante spettro dell’odioso D’Alema. Quindi no.

    Un saluto!
    Vale

  8. @tereZita: È più tossico berlusconi…con tutto quello che prende prima delle “escortate”…

    @valeaparigi: BenvenIuta! Io non ho mai votato. Perché dovrei votare per eleggere un segretario di un partito che non solo non mi rappresenta ma che fa pure schifo?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: