Sogni

Poco prima dell’alba, alle cinque-cinque e mezzo del mattino, mi alzai dopo un sonno sereno con il sesto senso, sviluppatosi nella vita militare, attenuato quel giorno dalla stanchezza e dalla comodità di un letto contadino nel villaggio di Mar Verde. Facemmo colazione tranquillamente mentre si aspettavano notizie dalle varie staffette che erano state mandate a prendere  contatto con i gruppi guerriglieri.

Il sole era appena comparso, quando uno dei pochi contadini rimasti nella zona arrivò con una notizia strana e allarmante. Aveva visto alcuni soldati che cercavano delle galline e uova in una casa a non più di mezzo chilometro di distanza. Lo mandai immediatamente perché raccogliesse tutte le informazioni possibili sui soldati, prendendo contatto con loro e accertando la loro consistenza. Il contadino non ebbe il coraggio di assolvere completamente l’incarico, ma portò la notizia che nella casa del Reyes, uno o due chilometri più su, sulla strada che porta alla Sierra Nevada, c’era un gruppo numeroso di soldati accampati. Non poteva essere altri che Sánchez Mosquera.

Bisognava quindi escogitare in gran fretta il modo per accerchiarlo, attaccarlo in un luogo propizio e annientarlo.

(Da Ernesto Che Guevara, Passaggi della guerra rivoluzionaria).

Cuarantadue anni fa si spegneva il sogno rivoluzionario di Ernesto Guevara. Il Che ha segnato un’era e il suo mito continua anchora oggi. Chissà cosa sarebbe diventato se fosse rimasto a cuba accanto a Fidel, chissà se anche lui si sarebbe piegato alle logiche del potere e della sua conservazione.

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/SynVFM_6ezk" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

3 Risposte

  1. Io ho paura di sì e forse pure lui, per questo forse non è rimasto a Cuba.
    O aveva paura di corrompersi oppure aveva immaginato come sarebbe andata a finire al rivoluzione dei barbudos.

    —Alex

  2. non oso immaginarlo. Forse per certe persone è bene morire giovani. Pensa a Marilyn Monroe ; oggi, se fosse ancora vive, sarebbe una vecchietta raggrinzita e malmostosa, gelosa di se stessa. Io, infatti, non essendo più giovane e bello sarò costretto a campare fino a cent’anni!!!! :o)

  3. bella domanda angelo!!
    Il Che è stato il mio mito per tanti anni, pensarlo corrotto alla logica del potere mi fa strano, quindi meglio ricordarselo così, insieme a quello che poi è diventato….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: