YmballaggY

Domenicha di tranquillo casalingato militante. Il dito della mamma migliora, ma per le faccende più iNpegnatiWe come laWare piatty & paWimenti, caNbiare la jena ecc…è seNpre fuori uso.

Da bravi cittadini rispettosi dell’aNbiente ricicliamo tutto, carta, plastica, metalli, vetro e Humido. Separiamo tutto per benino e quando i sacchi sono pieni li portiamo alla champana.

Tutte le volte che avviamo una nuova busta della plastica mi rendo conto di un fatto preoccupante: si riempie nel giro di un giorno, anzi, di poche ore. Di imballaggi. La frutta? Imballata nella sua scatoletta di plastica (anche se alcune le teniamo), la carne? in apposita vaschetta, formaggi? Idem…in un metro quadrato di pellichola, e poi uova, verdura, latte, biscotti, tutto impacchettato e delle volte bi-impacchettato.

InZomma, non si fa pari a riempire buste di imballaggi. In plastica.

Ma io dico…non si può evitare di imballare tutta questa roba due o tre volte? Da qualche settimana a questa parte ho messo in atto una serie di contromisure:

1) Non prendo più frutta e verdura preconfezionate, uso i sacchetti che poi riuso per buttare l’indifferenziato.

2) La charne la prendo in confezioni famiglia, poi congelo il tutto in vaschette di plastica rigida, non in sacchetti gelo.

3) Evito prodotti con imballaggi troppo elaborati. Se sono così stronzi da impacchettare tutto venti volte per poi scriverci sopra che mantiene la fragranza (ma di che!) la roba se la tengono.

Nonostante la buona Wolontà i miglioramenti sono lieWi, e per il latte non ho anchora la soluzione, ci sono dei posti dove lo vendono sfuso, ma qui a Empoli non ne ho visti. Idem per i detersivi.

Viviamo nella civiltà dell’imballaggio…tra un po’ imballeranno anche la topa, in confezione “salvafreschezza”…

10 Risposte

  1. società imballa, usa e getta

  2. Proprio vero…

    —Alex

  3. La topa in confezione salvafreschezza😛 mi fa morire dal ridere ! se lo dici a Papi sicuro che ci fa un pensierino🙂

    questa cosa degli imballaggi l’ho notata anche qui. Cerco di boicottarli, ma a volte e’ veramente difficile. Quando posso vado al mercato e cerco di evitare le plastiche, sacchetti compresi, ma se ne butta comunque troppa (e qui non si ricicla neanche, almeno non dove vivo io. Vetro e carta si’).

  4. @jonuzzen: delle volte solo getta, sença uso…

    @angelina: COME??? In Olanda non si ricicla? :O

  5. Strano, eh? qui, almeno nella mia zona, non esistono i contenitori per la plastica. Di buono c’é pero’ una cosa che potremmo importare: il vuoto a rendere per le bottiglie di plastica. Qui non si buttano (in realta’ non si buttano neanche quelle di vetro, almeno per la maggior parte), si riportano al supermercato e si infilano nell’apposita macchina, che restituisce uno scontrino con un credito da poter usare quando si paga la spesa.

  6. fino a qualche anno fa compravo sempre l’acqua in bottiglia .. ora trovo buonissima quella del rubinetto .. e sai quanta plastica in meno ?!

  7. @angelina: Come un germania, con l’eccezione che ci sono anche le campane per la raccolta differenziata.

    @LaVale: Non lo possiamo fare…a casa abbiamo il dissalatore, e non Habbiamo la presa dell’acqua diretta in casa…

  8. ci fu un breve periodo in cui si trovavano le ricariche dei detersivi per la lavatrice ma durò poco, pochissimo, come tutte le cose sagge e previdenti di questo dannato paese…

  9. già…evidentemente era una soluzione troppo saggia!

  10. anche da noi gli imballaggi sono un problema non da poco, a roma riempiamo una busta al giorno in media. E frutta e verdura la compriamo solo al mercato

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: