È Civetta!

La Civetta ha vinto il palio di mezz’agosto, dopo un’ora e venti e tre mosse non valide. La mossa è stata di notevole complessità, e tutte le contrade hanno fatto il loro gioco…non seNpre pulito, ma il palio è anche questo.

Nota negativa…Adesso la cuffia passa alla contrada della Lupa, che non vince dal 1989. È quella che non vince da maggior teNpo, e già i contradajoli dell’Istrice (la nemicha) stanno preparando scherzi di più o meno cattivo gusto.

Ancora una volta nessun cavallo si è fatto male, e ancora una volta gli animalisti sono rimasti a bocca asciutta. Spero che continui!

Ecco il commento a caldo del Profeti:

Una mossa, quella di Capitan Betti, che significa perfezione e non la casualità che si è riscontrata di recente. Un legame consolidato da mesi e mesi e che è esploso questa sera in piena notte senese. Un legame che ha portato Andrea Mari nel punto migliore dello schieramento paliesco e che lo consolida come punto di riferimento per il prossimo anno. Forse è troppo presto inquadrarlo come punto opposto del meccanismo di Vagliano, ma siamo certi che l’inverno che verrà saprà sciogliere con i fatti, e non con le chiacchiere, questo dubbio. La mossa apre un delicatissimo problema sanzionatorio, con un Guglielmi che ha praticamente fatto pena su tutti i fronti. E ciò che è successo nei circa 70 se non 80 minuti è dipeso solo ed esclusivamente dalla mancanza di sanzioni disciplinari tra un Palio e l’altro.

Concordo in pieno.


6 Risposte

  1. Non c’è nulla da fare, per comprendere appieno il Palio bisogna esser senesi. Comunque è emozionante anche dal difuori.
    Complimenti per la cuffietta da nonna!

    —Alex

  2. MA te hai avuto la pazZienza di guardare tutta la mossa?

    Eheheeh…se i coNplimenti per la cuffia li vai a fare nella lupa come minimo raccatti un pajo di manate (se ti dice bene…)

  3. Non ero in casa, ho visto l’ultima mezz’ora, corsa inclusa.

    —Alex

    PS = ed infatti li faccio tramite web. Mica ho l’istinto del suicida, io!!!

  4. Domandone: ma chi stabilisce i soprannomi dei fantini?

    —Alex

  5. Ho visto (alla tv) a cominciare dalle tre mosse non valide. E’ fantastico vedere l’attaccamento dei Senesi a questo rito. Ti viene da pensare: ma questi davvero sono matti! Poi ripenso alle urla, gli abbracci, le mattane che facemmo io ed alcuni amici quando vincemmo il campionato mondiale di calcio in Spagna e allora li capisco e li amo questi maledetti toscani.

  6. Si. Sono matti. E le ultime due mosse erano stravalide…e comunque più valide di quella valida…

    Piccola nota di cholore…Dopo il palio i contradajoli dell’onda hanno cinto d’assedio il palazzo comunale. Volevano linciare il mossiere. E avrebbero fatto bene.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: