L’impero inglese

Per tirare su la paleontologa più famosa del uèb non c’è niente di meglio di una bella lezZione di geograPHYA alla maniera del Pacini… Orbene fanciulli, principiamo!

Le isole britanniche

A tramontana dell’Oceano Atlantico, e rasente alle coste della Francia, sono alcune isole, dette Isole Britanniche, e formanti insieme il Regno d’Inghilterra, con una popolazione di 28 milioni di abitanti. Due di queste, la Gran Bretagna che resta a levante, e l’Irlanda a ponente, sono le più grandi che abbia l’Europa, e la prima è grandissima: le altre sono di poca importanza, e basta che rammentiamo quelle che restano verso settentrione, cioè le Ebridi, le Orcadi e Shetland. La Gran Bretagna si divide in due parti; l’Inghilterra propria a mezzogiorno e la Scozia a settentrione; sicchè questo regno si compone di tre parti principali: 1. L’Inghilterra che ha per capitale Londra, città di 2 milioni e 800 mila abitanti: 2. La Scozia, capitale Edimburgo con 140 mila: 3. L’Irlanda, capitale Dublino con 300 mila.

È l’Inghilterra il paese più commerciale, più industrioso e più ricco del mondo. In ogni maniera gl’inglesi vanno avanti a tutti; ed anche nell’agricoltura hanno saputo far tanto bene, che quantunque il terreno non vi sia gran cosa fertile, pure nessuno altro è coltivato in Europa, nè rende frutto quanto quello: e tutto ciò hanno ottenuto con la forza di scienza e lavoro! Hanno ricche miniere di ferro, di stagno e ricchissime di carbon fossile. Nell’allevamento del bestiame  sono famosi; basta basta dire dei cavalli inglesi che son tanto di grido, e della lana eccellente che ricavano dalle loro pecore.

Per potenza marittima non c’è nessuno che possa stare a petto all’Inghilterra; e nell’arte di governo può insegnare a tutta l’Europa. Gente di carattere sono gl’Inglesi; e però han potuto acquistar tanta potenza in tutte le parti del mondo: figuratevi che nelle Indie solamente, che è un paese dell’Asia, hanno ridotto sotto il loro impero una popolazione sopra a 150 milioni di anime!

Londra è la capitale del regno, ed è la città più grande e commerciante del mondo; e sebbene posta assai dentro le rive del fiume Tamigi, è un porto grande e comodo: poi fra i porti  ne vengono Portsmouth, Plymouth, Bristol, Liverpool, Newcastle, Edimburgo e Dundee nell’Inghilterra propria e nella Scozia. Dublino, Limerik e Cork sono nell’Irlanda. Fra le città interne le principali sono Manchester, Leeds, Greenwich, Yorch e Oxford nell’Inghilterra propria; Glascovia, Paisley e Perte nella Scozia; Enniskillen nell’Irlanda. — I fiumi principali sono il Tamigi, La Saverna e la Twed che divide la Scozia dall’Inghilterra.– Dei monti basta ricordare i Granpiani [le Highlands] in Scozia, ed i monti Sckeviot fra la Scozia e l’Inghilterra.

——-

Oh…il Pacini c’Haveva il mito degl’Inglesi…ma non parla della cosa principale!!! Il Whisky dei Granpiani!!!

9 Risposte

  1. Grazie! Ha dato una svolta alla mia giornata!!!!
    Condivido su tutto, a parte sul uischi che non l’ho ancora assaggiato.
    Adoro l’Inghilterra!!!

  2. mitico! e un bacio a paleomichi!

  3. Grazie a tutti e due! Oggi avevo proprio bisogno di coccole!!!!

  4. E ci hanno pure la lingua più brutta d’Europa, perché, ragazzi, l’Inglese è brutta. Ma nonostante ciò tanti sono i capolavori scritti in questa lingua e se sono riusciti a tanto, devono per davvero essere un popolo eccezionale.

  5. @michi: Allora? Novità?

    @R54: Non è roba mia, ma del Pacini…cerca la categoria geograFIA🙂

    @guido: vorrai dire eccezZionale…

  6. 😆 😆 😆 !!!
    4ngel0, cerchi di convertire alla TUA ortografia il prof guisito??!

  7. Buongiorno FOR,
    gli inglesi non mi sono proprio simpatici, preferisco gli irlandesi forse perchè c’hanno una birra speciale, il caffè tutto irishoso, il quadrifoglio e san patrizio come protettore, forse perchè sono rossi di capelli hanno gli abiti della festa verdi e i cappelli con i sonaglini o forse semplicemente perchè hanno il culto dei folletti????
    Sei mitico e meriti una bella bevuta alla tua salute😉
    Folletta del sottobosco baci baci

  8. @stella: Mah… spero solo che il prof. non mi dia zero (magari non spaccato…)

    @folletta: Evviva la Guinness!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: