Come eravamo…

Dalle buste sono uscite delle vere perle, roba sepolta nei meandri del tempo e dello spazio…ho ritrovato un libro sugli origami…mi fu coNprato in seconda o terza elementare…è con me da quasi trent’anni.

Poi sono riemerZi i libri di AEnigmistica della Hoepli, probabilmente del mio bisnonno, dato che sono datati 1898-1901. E ancora…la guerra di guerriglia, libro del Che pubblicato da feltrinelli negli anni ’70.

Ma l’emersione più inaspettata (penZavo di averlo perço) è quella del libercolo qui s’otto: “La Geografia per i Fanciulli”, del prof. Pacini edito in Firenze nel 1867.

libbro.jpg

Un vero pezzo di archeologia scholastica! Ricordo di averlo letto anni fa…assolutamente esilarante…ogni tanto posterò i pezzi più interessanti, sull’Affrica, la Nuova Olanda e l’Italia, al tempo non ancora unita…Appro posyto…ecco un pajo d’estratti (i corZivi sono miej):

Regno d’Italia

Di tutta l’Italia delle otto parti sette compongono il regno italiano, che ha una popolazione di quasi 25 milioni.  Il governo è monarchico costituzionale, la religione dei più è la cattolica; ma poi ognuno è libero di professare quella che più gli pare e piace. La capitale è oggi Firenze, ma dovrebbe esser Roma.”

E ancora sullo stato del vaticANO:

Stato del papa

Propriamente lì sullo stinco dello stivale c’è una piccola parte della penisola che non è ancora del Regno d’Italia, ma sta sotto l’obbedienza del papa. Roma, che è la capitale di questo piccolo stato, risiede sul Tevere e fa quasi 200 mila abitanti: le altre città di qualche importanza sono Civitavecchia, Viterbo, Velletri e Frosinone. La popolazione di questo resticciuolo del regno sacerdotale in Italia è di 684 mila abitanti. L’industria e il commercio vi sono in condizioni miserabilissime; e l’agricoltura quasi in assoluto abbandono, cosicchè vi si vedono immense campagne incolte e deserte, e la malaria vi mantiene la morìa. Effetto di un governo contrario ad ogni civile progresso.”

Signori…chapeau!

P.S.

No…ne vogliamo parlare della situazione odierna? Secondo me siamo in involuzione.

15 Risposte

  1. mi hai fatto venire una gran voglia di andare a spulciare nella libreria di mio padre, chissà cosa troverò !

  2. meraviglioso!!!
    di tutta altra direzione invece, per gli amanti dell´archeologia scolastica, c´é un bel libro invece di umberto eco “i pampini bugiardi” dove elenca, negli anni ottanta, i meravigliosi sussidiari delle nostre elementari, quelli dove il nonno fabbro veniva descritto “come un dio il cui sudore imperla la fronte” e dove si capiva che a fare il fabbro si godeva di parecchio.
    anche io ricordo di aver avuto sussidiari del genere, imbevuti di etica da libro cuore per cui c´era il muratorino calabrese, “ah che bello fare il muratore a dieci anni!” e tutta quelle belle cose lí.
    ti prego, ne vogliamo ancora!!!

  3. errata corrige: il libro risulta essere del 1975 e non degli anni ottanta.
    ah e un altra cosa…
    provate a cercare su google “i pAmpini bugiardi”, una scritta vi avvertirá che forse stavate cercando un´altra cosa!😀
    forse le ultime vicende di villa certosa stanno influenzando le ricerche nella rete!

  4. ecco, ogni tanto ripassare le lezioni serve
    sai com’è, dopo tanti anni è come riscoprire l’acqua calda
    spesso mi ritrovo a pensare
    “cavolo, questo non lo ricordavo più…”
    tornerei a scuola😀

    buon week end

  5. @LaVale: cercha cercha…vedrai che s’orprese!

    @FDC: Ce ne saranno anchora….piano piano lo leggo e posto le perle…tipo gli stati uniti…34 stati. O l’aFFrica dei neGri…ci sarà da rydere…i pAmpini bugiardi? No…non me lo richordo…delle elementari mi ricordo del passerotto cipì e delle macchine di matematica…

    @irish: anche io tornerei a sQuola…sarei in Wacanza a quest’ora…

  6. E’ stupendo!!!
    Luci, io ho sutdiato russo su manuali sovietici dove c’erano SOLO esempi edificanti di questo tipo: “Natasa si è laureata in psicologia e poi è stata mandata a fare la gruista in Siberia” “La mamma ed io abbiamo finalmente ottenuto la nostra stanza in una komunalka (appartamento condiviso)”. Non sapevo se ridere o piangere!
    Comunque sono curiosissima 4ngel0, soprattutto delle descrizioni esotiche!

  7. okkio: l’autore del libello di gIographya è SENZA DUBBIO un comunista!

  8. Bellissmo!

    Una ventata di gioventù ?

    —Alex

  9. @gaja: Anche la mia grammatica di tedesco (datata 1946) aveva frasi del tipo “non temiamo la guerra perché i nostri uomini sono forti e le nostre donne restano a casa a cucure i pantaloni”…oppure “non tu tti gli uomini temono la potenza di dio”….io ridevo.

    @nico: già…un vero stalinista illiberale. Sopratutto stalinista.

    @alex: Di gioventù sicuramente…e sicuramente non la mia…1867!!

  10. veramente INTERESSANTISSIMO! Aspetto altre citazioni. Utilizzerò questi brani per qualche lezione a scuola, grazie (visto che ogni tanto scatafasciare tutti i libri giova??!)

  11. gaia: qui a dresda la mia amica mimma (ex maestra elementare) ha trovato in un negozio di cianfrusaglie un sussidiario dove in copertina c’era Lenin che spiegava le cose ai bimbi.
    ps: ma fanno tutte le gruiste le donne sovietiche in siberia? pensa che io ne ho conosciuta una!!! (ne ho anche parlato, qui: http://luciadelchiaro.blog.kataweb.it/il_mio_weblog/2008/11/14/caterina-la-grande/)

  12. @Jonuzza: Sto leggendo, con chalma…posterò il meglio del meglio!

    @lucia: Bellisssssimooooo…ma l’avevi a chasa tua? E non me l’hai fatto wedere? Cattiva!

  13. Bellissimo, ancora, ancora🙂

  14. @angelina: Visto che sei in olanda posterò quello che scrivevano…

  15. aspetto con ansia ;-p

Lascia un commento

