Ostern!

Ovvero cronacha di una pasqua dresdese!

È la mia prima pasqua dresdese…prima di questa, la sola festa che ho passato qui è stata ferragosto. un ferragosto sui generis, visto che c’erano la bellezza di Cuindici (15) grady a mezzodì.

Ma torniamo a noi…qui per pasqua sono usi adornare gli alberi con delle uova colorate, alcune di plastica, altre vere, ricavate da gusci dipinti…fragiline eh?

Ecco un pajo d’eseNpi:

Qui sotto potete ammirare la forsizia della padrona di casa “vestita” a festa:

uova2.jpg

E per non farsi mancare nulla, anche le pianticelle per le scale sono state “sistemate”. Oh…tutte le volte che ci passo con la bimbetta arrabbiona ho paura che, presa dalla curiosità, mi afferi un uovo….

uova1.jpg

Ed orra arriviamo al momento klu Clou Clu…poteva mancare il pranzo di pasqua? No, non poteva…Il menù: Pappardelle al ragHù e rotolo di tacchino al forno…Ecco le fasi salienti (dopo pranzo quelle discendenti):

Il ragù in cottura, allungato con dell’ottimo Cannonau (beh? allora? non si può? Dovevo usare il Grigio di San Felice?)

ragu1.jpg

Poi il rotolo…ho trovato un petto di tacchino decente, l’ho preparato e…cazzo! Manca il battycarne! Mi guardo in giro…risolto! Un portacandela fa al caso mio…alla fine non è andata nemmeno malaccio!

rotolo1.jpg

e per finire un modesto (quanto leggero) riempimento: solo un intingolo di aglio, salvia, sale, pepe, rosmarino…poi un po’ di pancetta (affumicata…maledetti loro) e formaggio. Per tenere insime il tutto cosa di meglio che un pajo di fette di prEciutto?

rotolo2.jpg

Adesso sono a casa di Lucia, che ringrazio TANTISSIMO per avermi prestato il forno…questa meraviglia si sta dorando alla perfezione…Come potrò mai ringraziarla? Semplice…Ni lascio un pajo di fette in cucina!

Vi piace l’Aida?

Or, di Vulcano al tempio
muovi o guerrier ~ le sacre
armi ti cingi e alla vittoria vola.
Su! del Nilo al sacro lido
accorrete, egizii eroi;

Ajjornamentho…Ecco il rotolo a pranzho:

rotolo3.jpg

8 Risposte

  1. ciao, un bacio alla bimbetta arrabbiona..

  2. @stella: ciao! C’ho provato…ma uno solo non gli basta…ne vOle almento DIECI!

    @vale: grazie!

  3. In effetti guardando le foto della cucina mi domandavo proprio dove tu avresti potuto cuocere il rotolo…

    Eheheh!
    Buona mangiata!
    (oggi replica o avanzi?)

    —Alex

  4. tutti gastronomici oggi!
    Un bacio (o 10 come preferisci) alla bimbetta arrabbiona!

  5. @alex: Cucina? Non esageriamo….due piastre e l’acquajo singolo…

    @michi: Eh si…gastronomici abbestia! E domani charbonara! Alla Wostra manyera!

  6. siccome sbavo a questo punto attendo replica!😀

Lascia un commento

