Leberwurst!

A questo punto mi manca solo quello….e le depravazioni dresdesi sono finite. Poi si passa ai bis(se).

Se c’è una cosa che sto sperando di trovare a mensa è il Leberwurst, in pratica una salsiccia di fegato di majale, che unge solo a vederla. Il primo incontro con l’alieno non è stato dei migliori: Era il lontano 2003, anno della mia prima permanenza in teteskia, parlavo zero (spaccato) tetesko e conoscevo poco delle abitudini Qulinarie del luogo.

Una mattina arriviamo alla mensa e vedo scritto sul menu “Leberwurst”, servito con patate e Quark alle erbette. Il capo del mio gruppo mi dice allarmato: “Non lo prendere!”…Potevo seguire il consiglio? NO, ovviamente.

Mi servono nel piatto patate lesse, Quark con le erbette, una presa in giro di Leberwurst, ed un tocchetto di burro. Faccio un solo boccone della fettina. L’avessi mai fatto….tempo ZERO, la bocca si ricopre di uno strato di unto tanto soffocante da non riuscire a deglutire…manco mi fossi spremuto un tubetto di lardo in bocca!

Rinvengo, mi guardo in giro e capisco a cosa serve il burro…Ecco la tecnica: Mangiare una unghietta di leberwurst ed dopo un po’ di burro, indispensabile per ripulire la bocca.

Ecco…lo sapevo…ora m’è venuta fame!

15 Risposte

  1. Ma l’idraulico liquido poi lo servono a parte?

    —Alex

  2. nono…quello non lo danno…ci accontentiamo di ottima acqua gasssssssatisssssima…Hai voglia a sturare!

  3. la mitica tafelwasser!!!!! bicchiere da 30 cl: 5 cl di acqua e 25 di gas disciolto!
    …pensavo proprio oggi che sono qui da tre mesi e anora non ho mangiato un biuste….

  4. Maleeeeeeee….malissssssimoooooo…Qui sono buonissimi! Quando torno in itaGlia non ne mangio perché mi fanno troppo schifo…

    Da provare:

    – Leberkäse + Kartoffelsalat.
    – Biuste

    Assssolutamente!

  5. il leberwurst é bono.
    augh!

  6. Lo puoi dire straforte! E pensa che i miei colleghi mi dicono: ma sei sicuro?

    P.S.
    Sono gli stessi che mangiano il gulasch di BIUSTE!

  7. orgoglioso all’ennesima potenza della cucina italiana

  8. l´unico biuste buono é il leberbiuste. a parte ovviamente il biuste MORTO. (rielaborando un vecchio adagio).

  9. @salvo: Non credo ci sia un itaGliano non entusuasta (ed orgoglioso) della cucina italiana…specialmente se è della propria regione…no…provincia…no…comune…no via…di casa sua! Questo non toglie che non si possa godere delle specialità Qulinarie di altre nazioni.

    @lucia: :DDDDDDD

  10. Ma il leberwurst e’ quella specie di pate’ di fegato insalsicciato nella plastica o qualcos’altro??

  11. A me la catena salsicciosa svizzera con i suoi derivati, mi attira indubitabilmente perchè purtroppo io non resisto alle cose inzivate (che significa unte che più unte non si può…). Ciò che però mi ferma, a volte, è che mi è capitato di mangiare delle salsicce che non ho digerito per una notte e un giorno consecutivo… Altro che idraulico liquido e acqua gassata: sono passato alle maniere forti e ho dato giù di limoncello fino a stroncare i sopravvissuti…

  12. @angelina: si…propIo quello…

    @andrea: Ehehe…il limoncello! meglio dell’acido solforico…

  13. lo so gia’, non ce la potrei fare a mangiarlo.
    nemmeno con l’idraulico liquido riuscirei a digerirlo.🙂

  14. Per il tedesco l’unto è un arte!😀

  15. @vale: ci vuole il burro…con quello va giù liscio come l’olio (dei motori).

    @LiM: Benvenuto! D’accordissimo…arte raffinata.

Lascia un commento

