Itagliano? Si grazie! (ma quello vero, però…)

Jeri  cena a casa di Lucia. La serata è stata molto bella, cena ottima con un bel po’ di persone…tra queste il mio allievo preferito, Stefan!

È ovviamente cominciata la mia lezione sul VERO itaGliano e su quello fasullo…un esempio?

ItaGliano (Falso): Per cortesia, non mi disturbi.

Italiano (Vero): Non rompere i coglioni!

E così via..appunto…via…dovremo scrivere un dizionario ad hoc per lo straniero che visita la toskana…

9 Risposte

  1. Ahahahah! ROTFL!

    —Alex

  2. Appoggio il corso… Però io ti consiglio di sperimentare l’allievo anche sulla gestualità: io porto avanti una battaglia in questo senso in azienda, con risultati scadenti, ma che sono pur sempre un inizio… Per esempio, il significato dell’indice e del mignolo in su con le altre dita a pugno, non gli risulta chiaro. Eppure sono certo che molti di loro siano dei gran cornuti…🙂

  3. @andrea: Ah…giusto…da grandissimo estimatore del teatro napoletano e del grande Totò non posso che apprezzare il tuo suggerimento…allora facciamo un bel dizionario illustrato! Per le corna passi…ma la mano a carciofo?

  4. Io tradurrei: was willst du????😀

  5. Nono…anche in tetesko è doppio…sennò non ci divertiamo:

    — Was möchen Sie, bitte?

    — Was willst Du Scheißer!

  6. 🙂

  7. anni fa ho ospitato una ragazza australiana per qualche mese, dopo una settimana lei sapeva a memoria il nome dei vini da ordinare al bar, io le parolacce (per altro sempre utili quando vai a londra)

  8. Le parolacce sono seNpre utilissime, e dovrebbero far parte di ogni corso SERIO di lingua (o linguaccia).

Lascia un commento

