Die alte Mensa

Finalmente hanno ristrutturato la mensa storica dell’Università di DD. Il vantaggio è notevole, durante la ristrutturazione, la mensa più vicina era quella di Bergstraße…solo un chilometro e mezzo a piedi…solo andata eh? Poi c’era il ritorno. Con mia enorme soddisfazione i lavori sono finiti, e per pranzare non dobbiamo fare più i chilometri (al massimo uno).

Cosa c’entra col post? Nulla…se non fosse per il fatto che l’edificio è stato ammodernato ma non è stato privato del suo fascino anni ’30. Un bel restauro, talmente fatto bene che sulle pareti anni della Cafeteria fanno bella mostra di sé le immagini dell’edificio nelgi anni ’30…appunto.

Jeri i miei colleghi parlavano di bandiere cancellate…ed io non capivo (nòva eh?)…poi mi hanno indicato una foto…nulla…guardo meglio…c’erano delle bandiere naziste con la svastica oscurata. Mi hanno detto che nei luoghi pubblici non si possono esporre simboli nazisti, è vietato… e poi mi fanno…anche in italia no? Come per dire…di che ti stupisci…anche voi avete avuto la dittatura.

Gli ho spiegato dei calendari del ducie, dei souvenir che si trovano ovunque, di amministratori pubblici con busti di mussolini (sc. ter.), di ministri fascisti e dei simpatici gadget di libero (si, di dire cazzate). Ecco…è stato in quel momento  che mi sono sentito osservato come un marziano. E mi sono vergognato.

5 Risposte

  1. non ho parole…

  2. Ecco, appunto…😦

    —Alex

  3. É bello vedere come l’orrore non venga dimenticato, é bello sentire la gente dare per scontata l’illegalitá di determinqti simboli e atteggiamenti che ci riportano a quell’orrore.

    Ma è brutto essere nati nel paese sbagliato.

  4. paese sbagliatissimo…visto il governo che ci troviamo…Approposito…ma la tua lotta contro il sistema? Ci sono novithà?

  5. ho appena pubblicato le succulente novitá… e ne aspetto altre!!!

Lascia un commento

