In Lombroso Veritas (a volte)

Ho sempre sostenuto che il  caro Cesare Lombroso, antropologo, criminolo, forense ecc., famoso per i suoi studî sulle  misure biometriche dei criminali, avesse piscito di fòri come poche volte. Ma…c’è sempre un ma. Devo questo post ad Alex e Lucia, che hanno sottolineato un fatto sfuggitomi tra le trame della mia cronoca preferita: la colonna sinistra di Repubblica. Il rampollo del ministro Bossi (scus. term.) è stato SEGATO per la terza volta all’esame di maturità. No, non in una scuola pubblica, ma in un collegio (sicuramente compiacente) mal frequentato da preti ed animali simili. No, dico…questo è talmentente demente che non riesce a prendere la maturità manco a pago…è come se uno va con una troja (no, non la carfagna), la paga, e quella non gliela dà. Ora, ecco una foto del virgulto:

CAZZO!! Ma cesare ha ragione! L’idiozia è atavica in lui! Ha la stessa faccia da demente del padre, e la stessa degli altri leghisti (Borghezio, Maroni, Castelli…).

Ora, da persona di scienza, che quindi si affida al dato sperimentale ed al suo riscontro nella teoria, devo pensache che la teoria del Lombroso abbia per lo meno un suo dominio di validità.

Lucia! Te che hai fatto studî specifici, hai per caso le argomentazioni per ribattere?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: